testa

"PESCARA 1"

IL BRANCO "MOWHA"... "del nostro meglio"
(anni 8-11)

lupettoLa Branca Lupetti fu ideata nel 1916 da Baden Powell per venire incontro al desiderio di un gran numero di bambini che volevano divenire Scout, ma erano ancora troppo piccoli per essere Esploratori.

Il nostro Metodo, fissato dal Fondatore nel “Manuale dei Lupetti”, consiste nell’educare dal di dentro, piuttosto che istruire dal di fuori: nell’offrire cioè giochi ed attività che educhino il bambino dal punto di vista morale, mentale e fisico, restando esse, allo stesso tempo, soprattutto dei giochi attraenti agli occhi del bambino. Il gioco è il primo grande educatore.

Alla base di quest’avventura che facciamo vivere ai Lupetti del Branco, ci sono i Libri della Giungla di Rudyard Kipling: le storie di Mowgli, Akela, Bagheera e degli altri lupi dell’India. grandeurlo

Ma il nostro segreto è l’ambiente: ci sforziamo di riunire i Lupetti non in una famiglia, ma in una Famiglia Felice, dove si scherzi e si rida molto giacché il riso ed il buon umore, secondo le parole del Fondatore, controbattono la maggior parte dei mali del bambino, spingendolo alla fraternità ed aprendone la mentalità.