testa

"PESCARA 1"

LE COCCINELLE..Il cerchio "RUGIADA".. Eccomi!!
(anni 8-11)


coccinella STORIA
La branca Coccinelle nasce dal pensiero di Baden Pawell e dalla tradizione del Guidismo italiano. Lo scautismo femminile riparte nel 1943 e dopo circa 2 anni si sentiva l'esigenza di avere una Branca per le sorelline più piccole.
In Italia vediamo la nascita dei primi "cerchi" nel 1945 a Firenze, Milano, Roma e nel 1950 sono già più di 65.

METODO
Il metodo educativo è finalizzato ad aiutare le bambine a crescere serenamente e felicemente ed a maturare le qualità personali proponendo ideali da realizzare e la scoperta di quanto di meraviglioso le circonda.
Questo metodo si fonda su 4 punti fondamentali indicati da Baden Powell:

1)FORMAZIONE CRISTIANA per conoscere Dio creatore attraverso l’osservazione della bellezza della Natura
2)CARATTERE si insegna a stare insieme con lo scopo di far capire che la gioia e la serenità facilitano la vita nella comunità del Cerchio
3)SALUTE E FORZA FISICA le attività ed i giochi vengono svolti il più possibile all'aria aperta così le bambine possono prendere coscienza delle proprie capacità fisiche e apprendere le regole per una vita sana.
4)ABILITA' MANUALE attraverso la quale si stimolano le capacità creative ed espressive sia individualmente che in comune con la sestiglia per sviluppare ulteriormente la fantasia.

PERCORSO
"IL BOSCO" è l'ambiente nel quale la coccinella cresce attivamente e si presenta affidabile e gioiosa. In questo ambito ogni bambina segue un percorso graduale in relazione alla sua età e quindi cresce seguendo il "SENTIERO" incontrando prove da superare con difficoltà sempre crescenti che richiedono impegno e costanza.
I Sentieri sono:

*IL PRATO dove si impara a vivere nel Cerchio, a conoscere se stessi raggiungendo il primo traguardo della Promessa
**IL BOSCO qui la coccinella ha già imparato a vivere nella "Famiglia Felice" ed alla fine di questo sentiero coglierà il Mughetto, fiore della gioia.
***LA MONTAGNA in questo sentiero la coccinella metterà in pratica tutto quello che ha imparato nella vita di Cerchio e come traguardo finale coglierà la Genziana
****LA GRANDE QUERCIA è l'ambiente dove vivono le coccinelle e tutti gli animali del bosco ed il simbolo della accoglienza e della fraternità. Appesa alla Quercia c'è "La Lanterna" che con la sua grande fiamma simboleggia "LA GIOIA" ed illumina lo spazio circostante ed ogni coccinella deve esserne portatrice.
*****SETTE PUNTI NERI "La coccinella" è un animale positivo, gioioso ed utile; sulle sue ali ci sono 7 punti neri come gli articoli della Legge e sono riprodotti sullo zucchetto, simbolo delle ali delle coccinelle, che verrà conquistato alla fine del sentiero del Prato.

LA LEGGE:
1. La Coccinella è sempre ubbidiente.
2. La Coccinella è ordinata.
3. La Coccinella è sempre sincera.
4. La Coccinella è sempre contenta.
5. La Coccinella vuol bene a tutti.
6. La Coccinella sa rendersi utile.
7. La Coccinella conosce ed ama gli animali e le piante.