testa

"PESCARA 1"

LE GUIDE... Il Riparto "LEM"
(anni 11-16)

||Legge della Guida|| ||Promessa Scout||

Il guidismo naque nel 1910, tre anni dopo il corrispondente maschile fondato da Robert Baden-Powell (BP). All'inizio fu coordinato da sua sorella Agnes, su richiesta di Baden-Powell stesso. Qualche anno dopo, la guida passò a Lady Olave, sua moglie, che fu proclamata 'Capo Guida del Mondo'.

Il guidismo (scoutismo al femminile) è un metodo educativo che aiuta la crescita della ragazza, collaborando con la famiglia, la scuola e la Chiesa. Fine ultimo del guidismo è la formazione di donne di carattere, buone cittadine e buone cristiane, coerenti nei propri principi e sicure nella fede. Il guidismo permette l' auto-educazione, un modo per crescere e di costruirsi una propria personalità.
La Branca Guide si rivolge alle ragazze dagli 11 ai 16 anni. Il periodo che le guide vivono in Riparto è un momento di intensa scoperta del mondo sociale ed interiore. Il metodo le sprona ad acquisire sani principi e competenze reali con lo scopo di dare una direzione alla loro vita.

Per responsabilizzare le ragazze il metodo propone i seguenti mezzi:
>Corte d'Onore - Consiglio capi (per la gestione insieme alle Capo )
>Incarichi (per la gestione della squadriglia)
>Prove di classe (per dare nuove conoscenze)
>Specialità (per approfondire le loro doti più spiccate)
>Vita all'aperto(Campo estivo,Campo Invernale,Uscite,Spiritualità)

Il sistema delle Squadriglie cerca di trasmetter alle ragazze e valori della fratellanza e della condivisione per imparare a crescere insieme. Il guidismo mira a formare le ragazze con un preciso stile di vita semplice ed essenziale, concretizzato nell' impegno di essere sempre pronta. Durante il suo percorso la guida è chiamata a raggiungere delle mete che sono in sincronia con la crescita personale. Le Capo si propongono lo scopo di far crescere le ragazze in un ambiente di gioco e di sereno divertimento alla luce dei principi e della Legge Scout, aiutandole, così, a formarsi come donne di carattere.

Ma che cosa è la squadriglia? È un piccolo gruppo dove la guida trova:
*sicurezza
**interesse per le attività che la stimolano sviluppa:
***spirito d'avventura e collaborazione
****matura responsabilità attraverso: incarichi graduali, la promessa, le prove di 2^ classe, le prove di 1^ classe e le specialità.

La vita di squadriglia risponde perfettamente alle esigenze della guida, facendole superare l'amicizia esclusiva, favorendo ed esaltando la socializzazione e la fratellanza con le altre guide; elementi fondamentali del metodo guida sono:

1)CARATTERE:
Nella vita il carattere ha più valore di ogni altra qualità;

2)ABILITA' MANUALE:
L'Abilità Manuale è l'insieme delle qualità tecniche che una persona utilizza nel fare disegni, oggetti e altro ancora.
La frase che B.P. amava di più riferendosi a questo tema era: "Le Guide hanno modo di imparare, per mezzo dei giochi e delle attività, le varie cose che saranno loro utili nella vita. Infatti, attraverso le attività più varie la Guida impara ad usare le proprie mani e a sfruttare il materiale, anche semplice, di cui dispone; a sapersela cavare in ogni circostanza ; si prepara a diventare, domani, una donna attiva e capace, una brava padrona di casa, una moglie e madre piena di risorse; ad avere basi concrete per sapersi rendere utile".

3)SERVIZIO AL PROSSIMO:
Dovresti compiere qualcosa di buono in ogni giorno della tua vita.
Il Servizio del Prossimo significa mettere in pratica la fede religiosa e i valori Scout nella vita di ogni giorno sotto la forma della Buona Azione: questa può essere sia un atto di per sé poco importante, sia un servizio per la comunità.

4)SALUTE E FORZA FISICA:
La salute è più preziosa della ricchezza e la forma fisica porta alla padronanza di sé e ad una lunga vita; BP sosteneva che lo sforzo proporzionato, il desiderio di superarsi e di vincersi per giungere ad una meta, la competizione equilibrata, tendono a dare l'opportunità di sviluppare armonicamente il proprio corpo ed a considerarlo dono prezioso da custodire e sviluppare, come strumento di bene per se stesse e per gli altri.

5)SPIRITUALITA':
E' il punto cardine della nostra vita scout, il fulcro attorno al quale ruota tutta la nostra vita, l' essenza della quale sono impregnate tutte le nostre attività cardini del guidismo sono la legge e la promessa, che danno la giusta impronta a quel che facciamo.