testa

Lo SCAUTISMO:

*** Un Mondo una Promessa ***

"Lo Scautismo è utile, perché tende a formare degli efficienti cittadini, consapevoli dei propri diritti e doveri, desiderosi di porre le proprie capacità al servizio degli altri,sempre tesi nello sforzo di essere migliori per poter validamente essere utili alla comunità"

Lo scautismo è rivoluzione che parte dal di dentro, che vuole rifare prima gli uomini e poi le istituzioni, che condiziona ogni momento del nostro procedere, ogni istante del nostro pensiero.

È rivoluzione cristiana: per un cristianesimo interamente vissuto, per un cristianesimo socialmente vissuto.

Per dire agli uomini che solo l’amore ci può far salvi, solo la carità ci può rendere felici.

Rivoluzione, cioè capovolgimento: rivoluzione senza barricate, con eguale coraggio ed anzi una maggiore donazione perché esige un ” compromettersi ” che non ha termine se non con la vita, una coerenza che in taluni momenti può esser eroica.

Alcuni ci hanno detto che “chiediamo troppo” ed hanno profetato che il nostro “metodo” non potrà diffondersi.

Questo, poco c’importa; noi siamo alla ricerca di “uomini” o, meglio, di “capi” capaci di essere dei “trascinatori “.

I mediocri, i pusillanimi, quelli per cui il cristianesimo non è che una “ipotesi di vita futura”, non sono fatti per noi: il Signore ha chiesto ai suoi seguaci il coraggio di perdere anche la vita.

Mai come in queste ore di tanto peccato e di tanto dolore, e perciò più profondamente di Dio, noi sentiamo che solo con un gesto totale, donando senza ricevere, amando anche chi ci odia, possiamo ristabilire l’equilibrio.

Gli uomini hanno bisogno di essere capiti e amati: e si donano a chi sa varcare le soglie del loro spirito, per intrecciare un dialogo semplice ed umile.

Per capire occorre buttar via ogni formulario ed ogni schematismo: tutto ciò che sa di precostituito mortifica la vastità dello spirito.

Basta saper ascoltare con pazienza e donare: poco o molto non importa.

Talora vale il semplice gesto di un pane spezzato per ridare a chi soffre ingiustizia, fiducia nella bontà degli uomini.

“Servire” deve diventare forza e tormento della nostra vita: ideale generoso cui impegnare ogni nostra energia.

Così deve essere lo scautismo: così deve presentarsi a chi attende qualche cosa da noi.
(Andrea Ghetti-"Baden")